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Ricerca e Preselezione

    Ricerca e preselezione

    Intermedi@job svolge tutte le attività connesse all’acquisizione delle risorse umane, contribuendo a costituire l’insieme di risorse professionali di cui necessita l’ente o l’azienda. Si occupa delle fasi di ricerca del personale, del vaglio dei curricula dei candidati e della gestione dei colloqui di selezione.

    In primo luogo Intermedi@job si documenta sui fabbisogni aziendali, per conoscere i riferimenti quantitativi e qualitativi delle risorse umane da acquisire. Contribuisce alla definizione del profilo professionale della posizione da ricercare, analizzando e descrivendo la “figura” per quanto riguarda le principali caratteristiche lavorative (tipo di formazione richiesta, competenze tecnico-professionali, ecc.), le attitudini (capacità di relazionarsi, intelligenza, creatività, capacità di linguaggio, organizzative, ecc.) e gli elementi anagrafici (età, stato civile, residenza, ecc.).

    Dopo aver elaborato il profilo del personale da acquisire, Intermedi@job  si occupa di preparare e attuare gli interventi di ricerca del personale. In funzione della fonte cui si rivolge, la ricerca (esterna o interna) del tipo di posizione/ruolo da ricoprire e dei requisiti delineati, Intermdi@job consiglia i più appropriati mezzi e strumenti di reclutamento, formula inserzioni e annunci, acquisisce ed implementa le banche-dati dell’offerta di lavoro, ecc.

    Intermedi@job si occupa dell’attività di pre-selezione  e a tal fine effettua interviste preliminari e colloqui, elabora e somministra prove attitudinali, test psicologici, questionari di personalità, individuali e di gruppo, e assessment center. Inoltre, nel corso di un processo di pre-selezione, verifica e garantisce che le prove selettive siano le stesse per tutti i candidati e che tali prove siano somministrate secondo procedure standardizzate, che favoriscano le logiche della trasparenza, del rispetto della persona e della riservatezza durante tutto il processo di selezione.

    Un altro compito svolto da Intermedi@job è la valutazione delle competenze,  verificando, in particolare, la congruenza tra le competenze identificate nella fase di pre-selezione con quelle richieste dalla descrizione della posizione (o job description), sia per l’immediato che in previsione di una progressione di carriera. In seguito, stila la lista dei candidati che appaiono più adatti a ricoprire tali posizioni.